Michael W. Smith

Michael W. Smith

Biografia

Michael Whitaker Smith, spesso chiamato "Smitty", è nato a Kenova, 7 ottobre 1957; è un cantante, compositore, chitarrista e pianista statunitense.

Dal suo primo progetto da solista nel 1983, Smith è diventato uno degli artisti più popolari di musica cristiana nel mondo. Smith stesso esita a dare un'etichetta alla sua musica e afferma che lui "non fa un album per il mercato Cristiano o per il mercato della musica pop, ma registra e basta". Smith ha spesso raggiunto i vertici delle classifiche sia di radio cristiane che della Billboard e viene frequentemente nominato come uno dei migliori tastieristi nel rock and roll in Keyboard Magazine. Smith ha venduto più di 13 milioni di album e ha ottenuto 29 brani al primo posto delle classifiche. Fino al 2005 ha conquistato 14 dischi d'oro e 5 di platino, 40 Dove Awards, un American Music Award e 3 Grammy Award.

Negli anni in cui Smith si diplomò aveva seri problemi di droga e alcolismo. Frequentò la Marshall University per un breve periodo mentre sviluppava le sue capacità come compositore. Lasciati gli studi, Smith si trasferì a Nashville per intraprendere una carriera come musicista professionista. Nel novembre del 1979 soffrì di una crisi mentale ed emotiva che lo spinse a ritornare a Cristo. Dopo aver risolto i suoi problemi di abusi, cominciò a suonare le tastiere per il gruppo di CCM, Higher Ground.

Nel 1996 Smith apre una sua etichetta discografica.

Nel 1994 Smith ha aperto un club per ragazzi, chiamato Rocketown, a Franklin, Tennessee. La missione di Rocketown è di creare un ambiente culturalmente rilevante che porti a rapporti personali tra gli adolescenti e gli educatori cristiani per venire incontro alle loro necessità fisiche, sociali e spirituali.

Smith è coinvolto attivamente in servizi di volontariato ed è vice presidente del President's Council on Service and Civic Participation che è diretta da Jean Case della Case Foundation.

 


  1



  2



  3



  4



  5



  6



  7



  8



  9



  10